A FORMELLO GLI ALUNNI DELLA RODARI DIVENTANO “TOPI DI BIBLIOTECA”

Quando a saper leggere erano ancora in pochi e le condizioni igieniche peggiori, i libri, nelle case e nelle biblioteche pubbliche, erano spesso preda dei topi. Per questo i pochi che leggevano venivano paragonati ai piccoli roditori e il nomignolo veniva usato a volte anche con un certo disprezzo. A questo nome, “Topi di biblioteca”, si ispira da cinque anni la Biblioteca comunale di Formello per organizzare una rassegna di promozione della lettura, del libro e di avvicinamento dei ragazzi ai servizi della Biblioteca comunale. Quest’anno le date dell’iniziativa sono martedì 22 e venerdì 25 maggio.
Alcune classi della scuola primaria G. Rodari dell’Istituto Comprensivo B. Rizzo  si alterneranno nei vari spazi di Palazzo Chigi in attività didattiche e laboratori. L’iniziativa è inserita nell’ambito della campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei libri 2018.
In attesa dell’evento, per tornare alla metafora dei topi di biblioteca, vale la pena guardare il trailer di un film di dieci anni fa, Le avventure del topino Despereaux che, finito in biblioteca anziché rodere le pagine dei libri si appassiona ai racconti. Il film è tratto da un libro, Le avventure di Meschino (Mondadori) di Kate Di Domenico. Una curiosità in più per i prossimi “topi di biblioteca” in arrivo a Palazzo Chigi questa settimana.
Per informazioni Biblioteca tel. 06.90194605.

Città Isaura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *