“Il senso del respiro” in libreria il 24 settembre, edito da Castelvecchi
Non c’è nulla che consideriamo più scontato del nostro respiro. Un atto involontario e automatico che ci accompagna dal primo istante della nascita, ogni giorno compiamo ventimila e più respiri, nella veglia e nel sonno.
Eppure non ci facciamo caso, per quanto è parte di noi, finché improvvisamente, per qualcosa che ci fa paura, per un trauma, per un dolore, abbiamo la sensazione che ci venga a mancare. Solo allora, solitamente, cominciamo a prendercene cura.
Di fronte all’attacco concentrico su scala mondiale al respiro della Terra, della collettività, dei singoli, favorito dalle nostre debolezze intrinseche, non possiamo limitarci all’azione, pur importante, di difesa, con mascherine e ricerca di rimedi. Dobbiamo far crescere la consapevolezza su questa risorsa umana, la più preziosa, il Respiro. Da queste considerazioni, da un dialogo telefonico in tempi di quarantena tra Luciano Minerva (che scrive queste righe) e Ilaria Drago, è nata, ai primi di maggio, prima l’idea poi il progetto di questo libro. Il senso del respiro raccoglie trentadue interventi e sarà in libreria il 24 settembre grazie all’editore Castelvecchi, contattato a metà luglio, la cui redazione si è prodotta in un vero tour de force, quasi impensabile per i tradizionali tempi dell’editoria, considerato anche il periodo estivo. Speravamo, all’inizio di quest’avventura, di avere la capacità e la forza di pubblicare un ebook (questo avevamo preannunciato sul nostro sito e sulla pagina facebook) e invece avremo il libro cartaceo, oltre all’ebook.
Del respiro scrivono, da punti di vista tutti diversi e originali, donne e uomini che ne conoscono per esperienza le qualità, le potenzialità, i segreti e su questa conoscenza hanno ritenuto risultati eccellenti nei settori più diversi (arte, sport, formazione, ecc.). Eccovi i loro nomi:
Emma (Hora) Aboaf, Alessandro Bergonzoni, fra’ Bernardino della Romita, Sista Bramini, Davide Carrera, Giuseppe Cederna, Claude Coldy, Vincenzo Cottinelli, Alessandra Cristiani, Erri De Luca, Valeria Di Bitonto, Cristina Donà, Marta Foggini, Paolo Fresu, Michele Gamba, Sabrina Giarratana, Daniel Lumera, Giovanna Marini, Daniele Masala, Giorgio Moretti, Simona Mulazzani, Giuliana Musso, Ilaria Atena Negri, Nicoletta Polla-Mattiot, Francesca Rigotti, Bruno Rizzato, Marcello Sambati, Verena Schmid, Orazio Sciortino, Patrizia Stefanini, Cecilia Ziano. Alcuni di questi nomi vi suoneranno familiari, altri meno, ma vi garantiamo che meritano davvero tutti di essere conosciuti e letti, e non solo per quello che hanno scritto per questo libro.
Nei loro interventi tutti gli autori entrano nel centro di se stessi, interrogano il proprio respiro e gli danno voce. Lo fanno con una scrittura che si sente venire direttamente dal cuore e che può toccare, in varie forme, l’esperienza del lettore.
Avremo modo, nei prossimi giorni, di entrare nel merito della presentazione degli autori e dei temi del libro, in attesa della pubblicazione. E vi sveleremo anche qualcosa del “dietro le quinte”. Da oggi, 8 settembre 2020, il libro è nel catalogo dell’editore Castelvecchi. Non possiamo che esserne onorati.[wl_navigator][wl_faceted_search]