Il senso del Respiro. In preparazione un e-book a più voci
Foto di Pexels da Pixabay
“All’inizio del 2020 il Respiro, dio e signore della Vita, si è imposto all’attenzione del mondo, perché ha subito un attacco improvviso in ogni parte della Terra, paragonabile soltanto a quelli immaginati dalla fantascienza, provenienti da esseri alieni di mondi sconosciuti. L’attacco violento al respiro del nostro pianeta è avvenuto all’improvviso, per linee interne, e si è manifestato in tempi ben più rapidi di quelli che migliaia di scienziati e una ragazzina svedese avevano previsto nell’arco di qualche decennio.” Comincia così l’introduzione a quello che sarà l’ebook di prossima pubblicazione Il senso del respiro. Un libro a più voci nato da un dialogo ai primi di maggio tra noi due che ora ne siamo curatori, Luciano Minerva e Ilaria Drago. Sentivamo l’urgenza di affrontare l’argomento in modo nuovo, per uscire da un atteggiamento diffuso di paura e di autodifesa: non potremo mai uscire da questo incubo collettivo – ci siamo detti – puntando tutto sull’autodifesa, individuale o di massa.
A volte è difficile distinguere cos’è urgente e cos’è importante. Ma in questo caso le due cose coincidono. E di questo abbiamo avuto conferma dall’adesione, dalla disponibilità, dall’entusiasmo dei molti autori che hanno accolto la nostra richiesta. Abbiamo chiesto a donne e uomini che in vari campi hanno coltivato il “Senso del respiro”, che ne conoscono le qualità, le potenzialità, i segreti e che su questa conoscenza hanno ottenuto risultati eccellenti in vari campi, di partire dalla loro esperienza, di ascoltare e lasciar parlare il loro stesso respiro. Alla luce di ciò che stiamo leggendo sembra essere proprio questa la carta vincente. Abbiamo ricevuto e stiamo ricevendo scritti assolutamente originali, spesso diversi uno dall’altro e al tempo stesso interconnessi. Una specie di caleidoscopio su un’esperienza umana fondamentale, vitale, che tutti tendiamo a dare troppo per scontata. Per questo apriamo oggi questa nuova sezione del nostro sito www.lacittadiisaura.it, Il senso del respiro.
In queste pagine troverete, giorno per giorno, brevi estratti dagli interventi in via di pubblicazione, ma non solo. E’ una sezione aperta ai contributi di chi vorrà mettere a disposizione la propria esperienza, il proprio respiro, e non solo con scritti, ma con immagini, video, musiche, brani letterari, poesie. Chi vuole può scriverci a lacittadiisaura@gmail.com. Valuteremo i diversi contributi e saremo il più possibile aperti alla pubblicazione. (l.m.)