Telefestivaletteratura: alla Tenda Sordello dall’8 all’11 i video di Teche Rai e Archivio festival

Da mercoledì 8 a sabato 11 settembre, alle 22, in chiusura degli appuntamenti del giorno alla Tenda Sordello (nella piazza centrale), è in programma la proiezione di video di Incontri Rainews 24, realizzati da Luciano Minerva al Festivaletteratura fra il 2000 e il 2008. In accordo fra le Teche Rai, che hanno catalogato Incontri fra i “programmi storici” e l’Archivio del festival, che conserva i materiali girati e può usufruire del ricco patrimonio filmato (oltre 80 servizi realizzati), sono programmati una ventina di video nell’arco delle quattro serate.

Luca Nicolini intervistato durante il Festival 2006

Mercoledì si comincerà con una sintesi dell’edizione 2006, quando il Festival festeggiava i suoi primi dieci anni (questa edizione è la 25ma). Sentiremo nuovamente, fra gli altri, la visione e la voce di Luca Nicolini, per anni mente, cuore e anima del comitato organizzatore. Seguiranno interviste che valorizzano, con le parole degli scrittori, luoghi diversi della città: David Grossman nel Giardino segreto di Isabella d’Este, Suad Amiry nelle strade del centro, Jurij Družnikov a Palazzo Te, Arunhdati Roy in navigazione sul Mincio.

Giovedì 9, presente l’autore dei servizi, la serata metterà in evidenza le arti necessarie alla scrittura (scrivere, leggere, guardare), attraverso le interviste a Eduardo Galeano e Alberto Manguel e la ripresa degli incontri col pubblico del Premio Nobel Toni Morrison (2004) e di John Berger (2007).

Serata al femminile quella di venerdì 10, con interviste a quattro donne di diversi continenti: la sudafricana Antije Krog, la scrittrice parsi Bapsi Sidhwa, l’iraniana Azar Nafisi e l’americana di origine europea Nicole Krauss.

Sabato 11, ventesimo anniversario della distruzione delle Torri Gemelle, saranno proposte le interviste a Gore Vidal(realizzata due giorni prima dell’attentato), a Fatema Mernissi(2002), l’ultimo incontro pubblico di Tiziano Terzani (2002) e una serie di voci di scrittori di tutto il mondo sull’11 settembre raccolte durante il festival 2003.

I racconti di questi e altri incontri sono parte del libro di Luciano Minerva Un filo di voci. Trentadue scrittori dal mondo, ed. Castelvecchi. Venerdì 10 alle 14,30 nell’Aula Magna dell’Università incontro di Lella Costa con l’autore sul tema “Che cosa chiedere a uno scrittore”.

[wl_navigator][wl_faceted_search]

 

 

 

 

 

 

Città Isaura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *